Il consigliere federale Ignazio Cassis ha rappresentato la Svizzera durante una sessione di informazione alla stampa dei dieci membri non permanenti del Consiglio di sicurezza dell’ONU (Elected Ten, E10). La Svizzera è stata eletta membro del Consiglio di sicurezza per il 2023 e 2024. I membri eletti (E10) rappresentano due terzi del Consiglio. Dato che una decisione, per esempio su una risoluzione, richiede nove voti favorevoli, gli E10 sono fondamentali affinché il Consiglio possa svolgere il suo compito, che consiste nel mantenere la pace e la sicurezza nel mondo. 

"Un Consiglio di sicurezza efficiente, trasparente ed efficace è più importante che mai al giorno d’oggi." - Il consigliere federale Ignazio Cassis

Nella dichiarazione stampa congiunta, gli E10 hanno sottolineato la loro coesione e si sono impegnati a sostenere il multilateralismo: «Continueremo a svolgere un ruolo costruttivo con l’obiettivo di costruire ponti e trovare compromessi ragionevoli su tutti i temi trattati dal Consiglio. Come abbiamo visto, se vi è un consenso il Consiglio di sicurezza può adottare importanti misure di mantenimento della pace». Durante un incontro lo scorso agosto sul lago Lemano gli E10 hanno potuto approfondire la loro cooperazione. «Un Consiglio di sicurezza efficiente, trasparente ed efficace è più importante che mai al giorno d’oggi. Sono quindi molto soddisfatto della coesione dei membri eletti del Consiglio, che stanno perseguendo questo obiettivo insieme», ha dichiarato il consigliere federale al termine dell’evento svoltosi a New York.

Dichiarazione stampa congiunta (en)