75 anni fa, il Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite inviò la prima missione di mantenimento della pace, l'UNTSO, per mantenere il cessate il fuoco in Medio Oriente. Da allora, oltre un milione di persone hanno prestato servizio in più di 70 missioni di pace delle Nazioni Unite. Di conseguenza, sono state salvate milioni di vite civili in tutto il mondo. Oggi sono attive dodici missioni e la natura dei conflitti è cambiata radicalmente dal 1948. Il Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite oggi ha scambiato opinioni su come le missioni di mantenimento della pace delle Nazioni Unite devono adattarsi per adempiere ai loro compiti in un ambiente sempre più complesso. I Caschi Blu svolgono un lavoro prezioso in molte regioni di conflitto in condizioni difficili. Tra le altre cose, monitorano i cessate il fuoco, garantiscono l'accesso agli attori umanitari grazie alla loro presenza e sostengono i processi di stabilizzazione politica in modo da garantire una pace sostenibile.

Durante la riunione del Consiglio, la Svizzera ha sottolineato la necessità di rafforzare i partenariati con le organizzazioni regionali, in particolare con l'Unione Africana (UA). Le missioni di pace guidate dall'UA dovrebbero anche essere in grado di reagire in modo più flessibile a eventi imprevisti. Inoltre, la protezione della popolazione civile dovrebbe essere sempre al centro di una missione di pace. «La Svizzera è desiderosa di portare avanti la discussione sulle riforme necessarie alle missioni di pace», ha dichiarato Pascale Baeriswyl, Ambasciatrice svizzera alle Nazioni Unite a New York. Inoltre, la Svizzera ha sottolineato l'importanza dell'efficacia delle missioni di pace delle Nazioni Unite. In questo contesto, la Svizzera ha chiesto al Consiglio un coordinamento ancora più forte della pianificazione, del bilancio e della valutazione delle prestazioni, affinché le missioni di pace dell'ONU possano dare un contributo efficace ed efficiente alla costruzione della pace.

Dichiarazione della Svizzera sulle missioni di pace delle Nazioni Unite, Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite, 07.09.2023 (fr)

Weltkarte, in welcher die zwölf Friedensmissionen der UNO markiert sind.