Il Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite ha adottato oggi una risoluzione che condanna gli attacchi degli Houthi yemeniti alle navi mercantili nel Mar Rosso. La risoluzione esorta gli Houthi a cessare immediatamente gli attacchi che ostacolano il commercio mondiale e minano la sicurezza nella regione. La Svizzera ha sostenuto la risoluzione.

Il 19 novembre 2023, gli Houthi hanno intercettato la nave cargo «Galaxy Leader» in rotta dalla Turchia all'India. È stato sequestrato l'equipaggio e la nave è stata dirottata verso la provincia yemenita di Hodeida. La risoluzione del Consiglio di sicurezza adottata oggi chiede l'immediato rilascio dell'equipaggio e la restituzione della «Galaxy Leader».

Con questa risoluzione, il Consiglio di sicurezza sottolinea che i diritti e le libertà di navigazione delle navi mercantili devono essere rispettati in conformità al diritto internazionale. Il Consiglio invita inoltre alla prudenza e alla moderazione per evitare un'ulteriore escalation nel Mar Rosso e nell'intera regione.

Dichiarazione della Svizzera dopo il voto, Consiglio di Sicurezza dell'ONU, 10.01.2024