A margine della 68a sessione della Commissione dell'ONU sulla condizione delle donne (CSW), la presidente della Confederazione Viola Amherd ha partecipato a una riunione informale del Consiglio di sicurezza dell'ONU in «formato Arria» sul tema «Donne, pace e sicurezza». La Svizzera ha organizzato l'incontro. «Per la Svizzera non ci sono dubbi: la pace è inscindibile dalla parità di genere e dai diritti delle donne», ha sottolineato la presidente della Confederazione a New York. La loro partecipazione ai processi di pace, alla prevenzione dei conflitti e alla ricostruzione post-conflitto è essenziale.

Nell'ambito della sua priorità «promuovere una pace sostenibile», la Svizzera persegue l'obiettivo di rafforzare la partecipazione delle donne, su un piano di parità, agli sforzi internazionali per la pace e la sicurezza. Data l'attuale situazione politica globale, non si tratta di un compito facile. La Convenzione delle Nazioni Unite sull'eliminazione di tutte le forme di discriminazione contro le donne (CEDAW) è oggi il principale quadro normativo per i diritti delle donne e delle ragazze in tutto il mondo. «Deve essere rispettata e attuata, in particolare nel contesto delle nostre discussioni in seno al Consiglio di Sicurezza», ha sottolineato la Presidente della Confederazione. Un altro strumento è la risoluzione 1325 del Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite e le altre nove risoluzioni consecutive sul tema «Donne, pace e sicurezza». La Svizzera è stata uno dei primi Paesi ad adottare un piano d'azione nazionale per l'attuazione di queste risoluzioni. Al fine di garantire i diritti delle donne e delle ragazze in ogni momento, sia in tempo di pace che in tempo di conflitto, Viola Amherd ha chiesto, durante la riunione odierna del Consiglio, di rafforzare le sinergie tra la CEDAW e l'agenda «Donne, pace e sicurezza». In questo modo, la Svizzera intende anche rafforzare i legami tra Ginevra, città che ospita le organizzazioni ONU per i diritti umani, e New York, sede del Consiglio di Sicurezza.

Dichiarazione della Presidente della Confederazione Viola Amherd su «Donne, pace e sicurezza», Consiglio di sicurezza dell'ONU, 12.03.2024