Gli agenti di polizia svolgono un ruolo importante nelle missioni di pace delle Nazioni Unite su mandato del Consiglio di Sicurezza. Lavorano talvolta in condizioni molto difficili per mantenere l'ordine pubblico e proteggere la popolazione civile nelle zone di conflitto. In occasione del dibattito aperto annuale del Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite sulle forze di polizia nelle missioni di pace, la Svizzera ha ribadito la loro importanza ai fini di pace e sicurezza. Nel contempo, ha formulato diversi spunti al fine di consentire alle forze di polizia di svolgere il proprio lavoro in modo ancora più efficace.

Tra questi, il sostegno alla formazione delle forze di polizia locali nei Paesi che ospitano le missioni di pace delle Nazioni Unite. Le autorità locali devono essere in grado di garantire la sicurezza della propria popolazione. In concreto, ad esempio, occorre rafforzare la capacità della polizia locale nel mantenere l'ordine pubblico durante le elezioni. Inoltre, le forze di polizia delle Nazioni Unite fungono da sistema di allarme precoce, poiché dispongono di una vasta rete di contatti grazie alla loro presenza in loco. In questo contesto, è essenziale che il personale di polizia sia in grado di comunicare con la popolazione locale e riceva una formazione adeguata al contesto. In tal modo si garantisce che le informazioni ricevute possano essere utilizzate per prendere decisioni nella pianificazione delle missioni, ad esempio per proteggere la popolazione civile. Affinché queste importanti decisioni possano essere prese, è anche essenziale che i comandanti di polizia siano preparati alle numerose sfide che devono affrontare nelle zone di conflitto. Per questo motivo la Svizzera ospita ogni anno un corso di due settimane per comandanti di polizia nelle missioni di pace delle Nazioni Unite, svoltosi in questo momento a Stans, nel Cantone di Nidvaldo.

La Svizzera contribuisce attivamente alle attività di polizia in seno alle Nazioni Unite e mette a disposizione agenti di polizia per le missioni di pace, ad esempio nella Repubblica Democratica del Congo o in Sud Sudan. Oltre alle competenze tecniche, le conoscenze linguistiche del personale di polizia svizzero rivestono notevole importanza. Nell'ambito delle sue attività all'ONU, la Svizzera continuerà ad impegnarsi per aumentare l'impatto delle missioni di pace.

Dichiarazione della Svizzera, Dibattito aperto sulle forze di polizia dell'ONU, Consiglio di Sicurezza dell'ONU, 14.11.2023