Il Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite ha discusso oggi la situazione in Ucraina. L'aggressione militare della Russia contro il suo vicino continua senza sosta. L'inizio dell'inverno comporta un ulteriore onere per la popolazione civile sofferente. I continui attacchi russi alle infrastrutture critiche stanno aggravando la precaria situazione umanitaria. Stanno causando interruzioni di corrente, riscaldamento e acqua, che sono particolarmente vitali in inverno. Le organizzazioni umanitarie stanno lavorando instancabilmente per fornire aiuti. La mancanza di accesso umanitario alle aree ucraine sotto controllo russo rimane preoccupante. 

In questo contesto, la Svizzera ha sottolineato al Consiglio di Sicurezza l'urgente necessità di intensificare le misure umanitarie da cui dipendono quasi 18 milioni di persone. Ciò dovrebbe garantire la fornitura di elettricità e riscaldamento. La Svizzera ha inoltre ribadito il suo appello al rispetto del diritto umanitario internazionale e alla protezione della popolazione civile. Ha anche sottolineato la particolare protezione del personale e delle strutture mediche. Dal 24 febbraio 2022, almeno 10'000 civili hanno perso la vita in Ucraina e più di 18'500 sono stati feriti. I continui attacchi aerei russi, che non si fermano agli edifici residenziali, alle scuole, agli ospedali e ad altre strutture civili in tutto il Paese, stanno ulteriormente aumentando questa cifra. Inoltre, la Svizzera ha sottolineato al Consiglio che la sicurezza alimentare in Ucraina deve essere rafforzata, poiché da essa dipende anche la sicurezza alimentare in molte parti del mondo. In questo contesto, la Svizzera ha ribadito il suo sostegno agli sforzi dell'ONU e di altri attori per facilitare le esportazioni di cereali dall'Ucraina.

La visita del Presidente Alain Berset a Kyiv (Kiev), dieci giorni fa, per partecipare a un vertice internazionale sulla sicurezza alimentare globale, ha sottolineato la continua solidarietà della Svizzera con i cittadini ucraini. Nell'ambito delle sue attività umanitarie, la Svizzera continuerà a fornire aiuti invernali alla popolazione civile ucraina e sarà fortemente impegnata nello sminamento umanitario nel Paese.

Dichiarazione della Svizzera sulla situazione in Ucraina, Consiglio di Sicurezza dell'ONU, 06.12.2023 (fr)